Servizio Educazione Ambientale

A cura di Stefano Panzarasa – Responsabile del Servizio

 

Anche se con denominazioni leggermente diverse il Servizio Educazione Ambientale nasce nel 2001 con la decisione dell’allora Direttore dell’Ente Parco, Giuseppe Valeriani di aderire alla proposta didattica dell’Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio, il Programma GENS. Prima di allora le attività didattiche erano state più limitata (anche se valide) e delegate all’esterno.

Dal 2001 quindi l’Ente Parco ha iniziato a far lavorare personale tecnico, operaio e guardiaparco in modo stabile all’educazione ambientale e con tutte le scuole del territorio protetto. Le attività si sono poi estese anche ad altre scuole limitrofe o di Roma e del Lazio (su richiesta).
Da alcuni anni è ormai attivo in seno all’Ente un vero e proprio Servizio Educazione Ambientale con sede presso il Centro Visita del Giardino dei Cinque Sensi a Licenza, un luogo dove vengono svolte molte attività didattiche e che ben si presta per la sua singolarità e bellezza naturalistica a rappresentare il lavoro svolto con passione e dedizione dagli operatori del Parco.

Attualmente il Servizio comprende un responsabile (Dr. Stefano Panzarasa che ha sostituito dal 2007 il Dr. Maurizio Martucci - 2004/2007) e personale operaio (Patrizia Casamassima, Valentina Capparella, Carlo Lalli, Giuseppina Lodovisi e Donatella Passacantilli) adeguatamente preparato e impegnato sia nelle attività di didattica, sia nella manutenzione e gestione del Giardino dei Cinque Sensi.
Per alcune attività didattiche il Servizio si avvale della collaborazione del Servizio Vigilanza (i guardiaparco Roberto Pietrosanti, attivo sin dal 2001, Laura Confaloni, Emanuela Pucci e Angelo Mauro) e del Servizio Naturalistico (Paola Paolessi).

Nel corso degli anni alle attività con le scuole si sono affiancate altre attività, sia legate alla didattica che attività promozionali come la predisposizione di laboratori nell’ambito di feste e fiere, escursioni e visite guidate (per esempio nell’ambito del programma regionale ecoturistico Giorni Verdi), la gestione didattica di altre aree attrezzate all’interno del Parco: Area didattica dell’Istrice, Giardino della Vegetazione Appenninica, Aula Verde di Monte Matano, la realizzazione del Convegno La parola ai poeti e ai bambini dedicato a Gianni Rodari (giunto quest’anno all’8° edizione nell’ambito di una numerosa serie di iniziative dedicate al grande poeta), la partecipazione al Programma Orto in Condotta predisposto da Slow Food e altri programmi di didattica ecologica e la realizzazione (da oltre due anni) del Laboratorio di Educazione Ambientale e Alimentare nell’ambito delle Fiera tradizionale di Osteria Nuova che si svolge ogni prima domenica del mese a Osteria Nuova (Comune di Frasso Sabino – RI).

Domenica 10 luglio 2016 I^ edizione di Natura senza barriere

27/06/2016  con FederTrek ed il Parco dei Monti Lucretili
 

...
7 Edizione della Sagra dell'Asparago Selvatico
10/04/2017 Sabato 22 e Domenica 23 aprile a Marcellina (Roma), con il patrocinio del Parco ...

Anno Scolastico 2013/2014
Proposte di Educazione Ambientale
clicca per saperne di più








Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili | Viale Adriano Petrocchi, 11 - 00018 Palombara Sabina (RM)
tel: 0774/637027 | fax: 0774/637060 | Email: info@parcolucretili.it | PEC: ente@pec.parcolucretili.it | Codice fiscale: 94008720586
Credits - Note legali - Privacy