Cammino naturale dei Parchi

10/10/2017

Il Cammino Naturale dei Parchi: 430 km di storia, natura e relax.


Venerdì 6 ottobre 2017, nella sala dell’Ex Seminario Vescovile a Palestrina, è stato presentato il “Cammino Naturale dei Parchi”. Il progetto prevede la promozione di un percorso che dalle pianure di Roma  arriva a L'Aquila attraversando i luoghi suggestivi del Preappennino e dell’Appenino  delle Aree protette del Lazio e del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il Cammino Naturale dei Parchi, nato nel 2016, in parallelo alla proclamazione da parte del Ministero dei Beni Culturali dell’Anno Nazionale dei Cammini e contemporaneamente al Giubileo Straordinario della Misericordia, si propone l’obiettivo di creare nuovi percorsi nella natura incontaminata  e di promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale delle piccole realtà locali. Partecipano al progetto sei Parchi Naturali Regionali del Lazio (Parco Regionale dell’Appia Antica, Parco dei Castelli Romani, Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa, Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia), il Parco  Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, la Regione Lazio e la Regione Abruzzo.
La peculiarità del Cammino Naturale dei Parchi è di essere stato fortemente voluto da tutto il personale dei Parchi come naturale predisposizione alla crescita di aree distanti da grandi circuiti che possono così mettere a disposizione degli utenti le loro ricchezze ambientali e artistiche promuovendo parallelamente  lo sviluppo delle aree coinvolte. Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili ha avuto un ruolo di rilievo nel Progetto mettendo a disposizione alcune professionalità interne all’Ente e dedicando all’iniziativa  la quasi totalità del  lavoro dei propri ragazzi del Servizio Civile che hanno realizzato il logo, il sito,  il trailer di presentazione dei Cammino e contribuito alla segnatura del percorso per alcune tappe.
 

 

29/09/2017

Cammino Naturale dei Parchi
Roma - L’Aquila
6 e 8 ottobre

L’evento “Cammino Naturale dei Parchi”, che si svolgerà il 6 e l’8 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, sarà un’esperienza su percorsi incantevoli.
Venerdì 6 ottobre alle ore 17,30 presso l’Information Point, in Piazza Santa Maria degli Angeli a Palestrina,  si aprirà la manifestazione con la presenza degli Stand delle Aree Naturali Protette.
Alle ore 18,00 presso la sala dell’Ex Seminario Vescovile sarà presentato il progetto “Cammino Naturale dei Parchi”.



Domenica 8 ottobre alle ore 9,00 per la “Giornata del Camminare” si procederà su due tratti con partenza da  Palestrina o da Subiaco per raggiungere Capranica Prenestina. Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili sarà presente, nei due giorni, con uno stand in cui  si potrà ritirare materiale informativo e promozionale.


Il Cammino, nella sua interezza, si snoda lungo 430 chilometri con 27 tappe. Parte dalle pianure di Roma e arriva a L'Aquila attraversando i luoghi suggestivi delle Aree protette del Lazio e del Parco Nazionale d’Abruzzo che hanno aderito alla realizzazione del progetto.

 


Notizia del 29/09/2017

Domenica 10 luglio 2016 I^ edizione di Natura senza barriere

27/06/2016  con FederTrek ed il Parco dei Monti Lucretili
 

...
Terza Edizione Millennium Trail Monte gennaro 29 ottobre 2017

06/10/2017 Il 29 ottobre 2017 si terrà la terza edizione sportiva di “Millennium Trail Monte Genna...


Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili | Viale Adriano Petrocchi, 11 - 00018 Palombara Sabina (RM)
tel: 0774/637027 | fax: 0774/637060 | Email: info@parcolucretili.it | PEC: ente@pec.parcolucretili.it | Codice fiscale: 94008720586
Credits - Note legali - Privacy